Corsa o camminata veloce contro la cellulite?

Corsa o camminata veloce contro la cellulite?

E' più efficace la corsa o la camminata veloce contro la cellulite?

Quale attività scegliere per combattere la cellulite.

Per prima cosa definiamo in due parole questo termine: la cellulite è una condizione molto comune tra le donne, caratterizzata da accumuli di tessuto adiposo localizzati soprattutto a livello di cosce, fianchi e glutei, ed è il risultato di una serie di problematiche ed alterazioni che coinvolgono anche ormoni, sistema circolatorio e linfatico e tessuto connettivo.
Non bisogna associare quindi tali inestetismi banalmente a del grasso, non per niente è considerata una vera e propria malattia: la cellulite può essere causata da molti fattori, non ultimo anche dallo stress.

Detto questo, ci sono diversi rimedi tra cui scegliere: creme, integratori alimentari, fanghi, e chi più ne ha più ne metta. Ma il movimento rimane sempre in prima linea in questa battaglia.
Si ma quele attività scegliere?
E’ importante sapere che non tutti gli sport sono adatti per questo tipo di problematiche, infatti alcuni di essi invece di portare benefici, possono solo peggiorare la situazione.
Ecco allora la risposta a una delle domande più frequeti:

E' più efficace la corsa o la camminata veloce contro la cellulite?

Corsa :

La corsa è un’attività fisica ad alta intensità, e questo fa sì che con la corsa si brucino più calorie per unità di tempo. La corsa sollecita di più le articolazioni e causa una maggiore produzione di acido lattico e radicali liberi, che hanno un effetto negativo sia sulla circolazione che sull’infiammazione dei tessuti.
Nel caso della cellulite la corsa può essere controproducente: parlando in termini tecnici, gli impatti ripetuti contro il terreno possono causare a lacerazioni, sia pur piccolissime, nelle membrane delle cellule adipose che quindi riversano i trigliceridi nell’ambiente circostante, favorendo la formazione della “buccia d’arancia”. Per di più il nostro obiettivo in questo caso non è tanto quello di bruciare energia, quanto quello di stimolare la circolazione e favorire il drenaggio linfatico. 

Camminata Veloce :

La camminata a passo veloce invece è un esercizio a intensità più bassa, e con un più basso impatto per tessuti e articolazioni: l’ impatto con il terreno è infatti molto meno traumatico che nella corsa. Essendo inoltre un’attività più leggera, l’organismo produce meno acido lattico e meno radicali liberi.
La camminata stimola la circolazione e brucia i grassi, senza però sovraccaricare eccessivamente l’organismo e provocare uno “stress” eccessivo che, al contrario, potrebbe favorire la formazione della cellulite, come abbiamo visto pocanzi.
Tutte queste caratteristiche fanno sì che la camminata a passo veloce sia più efficace della corsa nel contrastare la cellulite.

Camminare rappresenta un vero e proprio toccasana per il nostro corpo e il primo fra tutti i benefici è senza dubbio l’incremento dell’attività cardiaca che, a sua volta, scatena l’aumento del flusso sanguigno lungo l’apparato circolatorio e quindi migliora la circolazione.
Inoltre camminare aiuta anche a dimagrire e tonificarsi: si rassodano braccia, gambe, pancia e spalle, si regala una sferzata di energia al metabolismo basale e si bruciano i grassi in modo più efficace.

Allenamento Camminata Veloce :

L’ideale sarebbe iniziare con almeno 20 minuti di camminata sostenuta per poi arrivare a 30, 45 minuti fino a un’ora, per 3/4 volte alla settimana.
Camminando a passo moderato si possono bruciare dalle 50 fino alle 90 calorie per ogni chilometro percorso.
Se la distanza percorsa aumenta, cresce il dispendio energetico e, naturalmente, anche le calorie consumate: camminando per 5 chilometri, le calorie consumate possono variare da 250 alle 450, a seconda del peso corporeo. La costanza ovviamente è la chiave per ogni buon risultato: avere un obbiettivo ben preciso in testa aiuta a mantenete viva la motivazione.

Con la bella stagione è consigliabile uscire e camminare all’aperto, magari a contatto con la natura, per rigenerare anche la mente oltre che il corpo.
Non sempre però possiamo farlo, per mancanza di tempo, o quando le condizioni atmosferiche non sono sostenibili, o come in questo ultimo periodo a causa dell’emergenza sanitaria siamo vincolati da regole e limitazioni per arginare i contagi da Covid-19.

Tapis Roulant Elettrico Pieghevole

Camminare a velocità sostenuta, per esempio utilizzando un tapis roulant elettrico, nella comodità di casa propria, può rappresentare un ottima soluzione per tenersi in forma. Più si è allenate più si può alzare la soglia dell’intensità del lavoro, e quindi aumentare la velocità. Per non parlare dell’ impatto strategico/emotivo di avere un attrezzo del genere a casa: possiamo veramente dire di non avere più scuse!

Ecco 3 modelli di tapis roulant elettrici pieghevoli adatti per l’ allenamento da camminata veloce, con ottime valutazioni in termini di comodità, robustezza e per l’ ottimo rapporto qualità prezzo. 

CITYSPORTS Tapis roulant Pieghevole, Telecomando, Velocità 1-6 k/h

https://amzn.to/2O7HyYT

Design moderno ed elegante: un design sottile ed elegante per un look moderno che ammirerai.
Facile da riporre: 5,6 “di spessore e 64 kg di peso con ruote consentono un comodo trasporto e stoccaggio.
Motore silenzioso – Il tapis roulant CITYSPORTS WP1 è dotato di un motore silenzioso da 1,0 HP.

CITYSPORTS Tapis roulant Pieghevole, Telecomando, Altoparlante Bluetooth Incorporato, velocità 1-8 km/h

https://amzn.to/3kqHrnu

Vuoi allenarti a casa? Qui ti presentiamo la soluzione giusta! Il tapis roulant che può arrivare fino a 8 km / h ti consente di lavorare a casa come in palestra! Per evitare il rischio di essere ferito, ti consigliamo di riscaldarti prima e dopo l’uso della macchina o di seguire la guida di riscaldamento nel manuale dell’utente.

KOOLOOK Tapis ROULANT Elettrico 1.5 HP – BMW506

https://amzn.to/3dWj9k1

Tapis Roulant elettrico ripiegabile e salvaspazio, con motore da 1.5 HP, con rilevazione battito cardiaco e calorie perse !

Spero che questo articolo ti sia stato utile!

Può essere utile a una tua amica o parente? Condividilo!

Leggi anche :